Commit Software
MENU
Italiano
12 Marzo 2018

IoT GrandPrix: workshop e gara con Raspberry Pi

 

Sabato 17 marzo saremo presenti alla Digital Week di Milano con un evento tecnico e di squadra.

 

Inutile negarlo, i robot e gli automi hanno sempre affascinato tutti.

 

L’evento nasce da un’idea di Simone Sanfratello, che aveva presentato questo modello ad un workshop a Firenze, riscuotendo molto successo.

 

Grazie al suo intuito, riproporremo il suo evento anche a Milano.

 

La robotica è stata nell’ultimo decennio uno dei campi di maggiore interesse e di maggiore espansione; progetti come #arduino e #raspberry hanno dato vita a tutto il movimento “maker” che ha movimentato il mondo dando vita a soluzioni innovative come ad esempio stampa 3D, droni, fino a coniare il termine “IOT”.

 

Purtroppo non abbiamo a disposizione dei cyloni tostapane, dei dalek o Wall-e da farvi riprogrammare, ma abbiamo deciso di riproporvi questa sfida: programmare dei robo-kart pilotati da un core scritto in NodeJs e fargli finire il percorso nel minor tempo possibile.

 

Come?

 

Il robo-kart avrà come motore software Johnny-Five: una piattaforma open-source scritta in #javascript appositamente per la robotica.

NodeJs è un server che sfrutta le librerie native per comunicare tramite seriale con arduino, che pin-by-pin darà la spinta ai motori per muovere le ruote del veicolo.

 

Il robo-kart comunicherà in tempo reale (tramite Websockets) con un’interfaccia web che ne gestirà i movimenti: sarete comunque voi a scegliere come implementare le logiche di movimento del kart! Potrete scegliere se utilizzare la UI remota come joystick, come semplici shortcut oppure implementare direttamente tutto il percorso e lanciare il proprio automa verso il raggiungimento dell’obiettivo.

 

Al vincitore fama e gloria!

 

Vi aspettiamo sabato!

c/o Impact Hub Milano - Via Aosta 4

Dalle 10.30 alle 13.00

 

Partecipazone gratuita, con prenotazione obbligatoria al seguente link:

bit.ly/IoTGrandPrixWorkshopConRaspberryPi