Happy Birthday CommitUniversity

Oggi 19 Dicembre 2014, in occasione del primo anno di nascita di CommitUniversity; ripercorriamo la storia di Commit, la nascita e l’evoluzione che ha seguito in questi anni, fino ad arrivare al 19 Dicembre di un anno fa quando è nata l’idea di CommitUniversity.

La storia di Commit comincia nel 2007, quando quattro ricercatori dell’Università di Ingegneria Informatica,  Alessio Colzi, Davide Rogai, Andrea Vallotti e Tommaso Martini,  decidono di fondere le loro competenze e crearsi un futuro insieme, fondando CommitSoftware.

Nascono come spinoff dell’Università, si rivolgono quindi allIncubatore, la struttura del Comune di Firenze che offre sostegno alle imprese in fase di costituzione e di start-up, che li supporta e  li fa prendere dimestichezza con bilanci, budget e business plan. Commit si occupa di analisi, consulenza e sviluppo di strumenti software con un focus particolare sull'integrazione di sistemi gestionali, reti aziendali, soluzioni web e mobile.

 

Commit prende forma, diventa una realtà concreta e solida e, quando ha ormai raggiunto l’indipendenza necessaria per lasciare l’Incubatore, apre una propria sede; giovedì 7 Aprile 2011 viene così inaugurata la nuova sede, in via Gramsci 426 a Sesto Fiorentino.

Arriviamo al 19 dicembre 2013 quando nasce e si concretizza il progetto di CommitUniversity, laboratorio di cultura digitale con il principale scopo di fare formazione agli sviluppatori.

 

CommitUniversity comincia così ad organizzare una volta al mese workshop gratuiti; all’inizio nella propria sede poichè l’idea iniziale era di fare formazione per i dipendenti e i collaboratori di CommitSoftware, in seguito si sono aggiunte persone al di fuori dell’azienda.

Il risultato è stato positivo, i partecipanti hanno dimostrato sin dall’inizio entusiasmo per il nostro progetto, così il team di Commit decide di spostare il luogo degli eventi, trasferendosi al Cinema Multisala Grotta, a Sesto Fiorentino.

 

I workshop sono iniziati con AngularJS e altre tecnologie di sviluppo, per poi dedicarsi alle piattaforme di sviluppo quali: Spree eCommerce, Arduino, RaspberryPi.

Il format è caratterizzato dalla presenza di due relatori: uno esterno all’azienda che ci mostra la nuova tecnologia con le sue caratteristiche e potenzialità, l’altro, interno all’azienda, che ha illustrato il progetto realizzato da Commit con tale tecnologia.

 

Questo il calendario degli eventi che abbiamo svolto quest’anno e i relatori che ci hanno accompagnato:

 

Angular JS - 19 Dicembre/ Salvatore Laisa

                               case history: Massimiliano Tavanti

 

ASP.NET MVC - 24 Gennaio/ Andrea Saltarello

                 case history: Alin Danita

 

Ruby on Rails - 20 Febbraio/ Francesco Agati

                          case history: Daniele Spinosa

 

HTML5 Phonegap - 20 Marzo/ Ivano Malavolta

                                 case history: Niccolò Rogai

 

Node.js - 15 Aprile/ Matteo Collina

                          case history:  Claudio Bisconti

 

Test Driven Development - 15 Maggio/ Matteo Vaccari

 

Spree e-commerce platform - 19 Giugno/ Stefano Mancini

 
Angular JS Advanced - 17 Luglio/ Andrea Vallotti
 

Arduino for Begginers - 25 Settembre/ Fiore Basile

                                             case history: Claudio Bisconti

 

AngularJs on Mobile - 16 Ottobre/ Salvatore Laisa

                                      case history: Niccolò Rogai

 

Raspberry Pi - 20 Novembre/ Gianluca Ghettini

                    case history: Claudio Bisconti

 

Wearable Technology - 12 Dicembre/ Riccardo Marchesi

                                 case history: Marcello Rossi

 

In tutti questi anni CommitSotware è maturata e cresciuta, anche in termini di dipendenti, compiendo ogni volta salti di qualità che l’hanno portata in poco tempo ad essere conosciuta e apprezzata nell’ambiente.

 

Per questo primo anno i nostri workshop sono giunti a termine, ma vi diamo appuntamento per il 2015 con novità, nuove  tecnologie e relatori e tante sorprese.

 

CommitUniversity vi augura buone feste e buon anno!

 
 

Tag