Servizi e Tecnologie Amazon Web Services

Durante l'ultimo Workshop di Commit University abbiamo visto insieme a Fabrizio Angelelli gli aspetti più importanti degli Amazon Web Services.

Ma riassumiamo un po' insieme quali sono stati gli argomenti.

Il cloud AWS opera in 50 zone di disponibilità distribuite su 18 regioni geografiche in tutto il mondo, con altre 12 zone e 4 ulteriori regioni già annunciate per il prossimo futuro. Facendo una panoramica generale su tutti i servizi Amazon, Fabrizio ci ha spiegato che Amazon EC2 (Amazon Elastic Compute Cloud) è un servizio che fornisce capacità di elaborazione sicura e scalabile nel cloud e che è stato concepito per rendere più semplice il cloud computing.

Un altro servizio altrettanto interessante è Amazon Elastic Block Store (Amazon EBS), nel quale ogni volume Amazon EBS viene automaticamente replicato all'interno della zona di disponibilità per proteggere l'utente da eventuali guasti dei componenti, garantendo disponibilità e durabilità elevate.

Oggigiorno la sicurezza è una priorità e, come ci ha spiegato Fabrizio, l'architettura AWS è stata progettata per soddisfare i requisiti delle organizzazioni più esigenti al mondo, permettendo ai clienti di ricalibrare le risorse e innovare all'interno di un ambiente sempre sicuro.

Al giorno d'oggi, le imprese devono essere in grado di raccogliere, memorizzare a analizzare i propri dati in modo semplice e sicuro su vasta scala, per questo Amazon S3 viene considerato un servizio fondamentale: uno storage di oggetti creato per memorizzare e ripristinare qualsiasi volume di dati da qualsiasi origine. È stato progettato per offrire una durabilità del 99,999999999% e memorizzare dati per milioni di applicazioni. 

Ultimi ma non meno importanti sono stati i servizi di database NoSQL, ampiamente riconosciuti per semplicità di sviluppo, scalabilità delle prestazioni, elevata disponibilità e resilienza e il servizio di auto Scaling che consente di sostenere la disponibilità delle applicazioni e di ricalibrare in modo dinamico la capacità di Amazon EC2 in base a condizioni personalizzate.

Questa è una breve sintesi di quello che abbiamo visto. Per conoscere maggiori dettagli sugli argomenti dei nostri workshop vieni a trovarci, visita il nostro canale YouTube, consulta il nostro sito e la nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato!