Giovedì 26 Novembre si è tenuto il workshop di CommitUniversity su Xamarin.

Incentrato sulle app native per le multi piattaforme, l’evento si è svolto con la partecipazione di Dan Ardelean, di Mind Flower, e Alberto Valenti, casehistory di Commit.

Il primo relatore ci ha introdotti nel mondo di Xamarin partendo dall’illustrazione della soluzione completa della piattaforma attraverso la gamma dei servizi e dei prodotti. Ha poi proseguito spiegando la differenza fra avere un ambiente di sviluppo con linguaggio specifico, in base al sistema operativo del dispositivo mobile (iOS), e l’approccio offerto da Xamarin, in quanto piattaforma integrata (write once, run everywhere).

Altro interessante confronto proposto da Dan è stato quello fra lo sviluppo tradizionale in Xamarin e Xamarin.Forms.

Il primo prevede una parte comune ma UI differenti, a seconda della piattaforma mobile su cui si vuole sviluppare, mentre il secondo ha il vantaggio di avere un codice condiviso maggiore, permettendo così tempi più rapidi di sviluppo.  

La presentazione si è conclusa con degli esempi di codice semplici dove, con il medesimo sorgente, è stato realizzato un’applicazione sia per iOS che per Android.

Il secondo relatore invece ha mostrato un caso reale in cui ha utilizzato Xamarin.Forms per un’ applicazione che, con l’utilizzo di un plugin per lettore qrcode, andava a leggere un contenuto tramite una fotocamera. Dall’immagine riusciva a ricavare delle informazioni e inserirle in un database così da poter accreditare i punti sulla tessera fidelity dell’utente.

Grazie all’utilizzo di questa piattaforma Alberto ha potuto realizzare questa applicazione in tempi rapidi senza dover imparare un nuovo linguaggio di programmazione.

CommitUniversity ringrazia i relatori e l’Incubatore Tecnologico di Firenze per averci ospitato.

Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri partecipanti per la presenza e l’interesse mostrato verso le nostre iniziative.

Vi aspettiamo ai prossimi workshop, non mancate!