Realizzare portali con .NET e C#

Realizzare portali Web di alto livello e grandi prestazioni che consentono alle grandi aziende di avere avere piattaforme Web di alto valore aggiunto e di poter competere al meglio sul Web.

 

Comm.it con una esperienza ventennale nello sviluppo di applicazioni cross-platform e grazie ai suoi Web Developer realizza applicazioni allo stato dell’ arte.

Cos’è .NET?

  • .NET Microsoft nel 2014 ha realizzato a open source .NET Core.
  • .NET Core è un open source cross-platform .NET, e suo fratello Mono è anche lui open source.
  • il famoso Unity3d si basa su Mono e .NET Core.
  • Visual Studio di Microsoft e Visual Studio Code offrono un’esperienza ottimale per lo sviluppo di applicazioni container in .NET e C#.
  • Se si desidera passare lo stack di tecnologia da .NET/c a .NET Core/C#, è possibile eseguirlo perfettamente in Linux, con l’aiuto di kubernetes.
  • .NET si usa anche perché ci sono molte scuole che hanno c-programming e c++ nonché ci sono molti ceppi di formazione nella comunità con la programmazione Unity3d come sfondo di c-training, istituti di formazione.
  • I programmatori NET, in questi istituti di formazione si stanno affollando per la formazione Java, il punto è che molti di questi programmatori si rivelano approssimativi e non sono quello che molte aziende si aspettano.
  • Ci sono un bel po ‘di programmatori .NET con altissima qualità, stanno partecipando a progetti open source per l’alta qualità di auto-crescita, ci sono un sacco di programmatori post-95 in giro, il loro livello è molto buono.
  • Il servizio cloud di Azure di Microsoft non enfatizza Windows: da quando il suo nuovo CEO Satya Nadella ha assunto l’incarico nel 2014, nel suo primo libro, Refresh: Rediscovering Business and the Future, microsoft esamina il percorso di cambiamento di Satia, come investire in computer Surface hardware, layout strategico nelle tre aree della realtà mista, intelligenza artificiale e calcolo quantistico; Tutti hanno bisogno di aggiornarsi.
  • Oggi il valore di mercato di Microsoft ha superato il trilione di miliardi di dollari e continua a crescere.
  • La piattaforma più importante è Azure.
  • Microsoft Azure abbraccia l’open source, Azure può eseguire soluzioni open source mainstream.
  • Windows è passata da cross-platform nell’era cross-cloud ed ha sviluppato applicazioni con i requisiti cross-cloud.
  • I server Windows e Linux sono utilizzati in servizi cloud.
  • Le piattaforme cloud sono diventate il sistema operativo della nuova era.

Realizzazione app cross-platform con .NET Core

Realizzazione app cross-platform con .NET Core

Se si passa lo stack tecnologico da Java a .NET/C#?

  • E’ stata sulla linea multipiattaforma per più di un decennio, .NET Core sta portando la piattaforma multipiattaforma di .NET a un nuovo livello e .NET Core attinge alle procedure consigliate di .NET Framework, combinando i più recenti progressi nella progettazione del software.
  • Queste sono alcune delle notevoli funzionalità di .NET Core. La stessa libreria può essere eseguita nel servizio in background “locale” o nel cloud o nelle applicazioni client in esecuzione sul telefono, tablet o desktop. Invece di creare applicazioni separate per iOS, Android e Windows, è possibile che lo stesso codice di programmazione scritto in .NET Core può essere riciclato più volte con piccole modifiche per ogni applicazione per le varie piattaforme, riducendo di molto i costi per i clienti di Comm.it.
  • .NET Core è un contenitore piccolo e perfetto che può facilmente scalare e abbreviare i tempi di sviluppo. In passato, quando una nuova versione del sistema operativo o del nuovo dispositivo è apparsa, era responsabilità dello sviluppatore ricompilare l’applicazione o la libreria della nuova piattaforma e distribuire l’aggiornamento.
  • Con .NET Core non sono necessarie ricompilazioni e ridistribuzioni. Finché la nuova piattaforma supporta tutte le librerie dipendenti, supporta le applicazioni. Con .NET Core per rendere ancora più prezioso il tuo investimento precedente in .NET, le prestazione sono elevate.
  • .NET Core e Java sono entrambi open source multipiattaforma e siamo in grado di confrontare .NET Core e Java.
  • .NET Core è open source con protocollo MIT, Java ha il protocollo GPL open source.Realizzazione app che funzionano su tutti i dispositivi
  • Molte aziende che non hanno la capacità di sviluppare e mantenere OpenJDK possono ben rivolgersi a un più competitivo .NET Core, un affiliato della Fondazione .NET, ufficialmente supportato da Microsoft.
  • Con i protocolli open source MIT e Apache 2 più semplice, il protocollo della documentazione segue CC-BY.
  • Che obbliga gli utenti a preservare l’informativa di diritto d’autore e d’esclusione di responsabilità nelle versioni modificate.
  • L’unica limitazione è che il software deve includere la versione i diritti di licenza.
  • Quest’ultimo contratto sarà in aggiunta alla licenza di copyright dell’utente: ci sarà una licenza di brevetto, la licenza è gratuita, non esclusiva (qualsiasi individuo e azienda può essere concesso in licenza) e permanentemente irrevocabile.
  • Così da poter includere la licenza per riferimento invece di obbligare ad inserirla in ogni file, chiarendo la licenza che si applica ai contributi e richiedendo al contributore di concedere in licenza i brevetti che si violano utilizzando il contributo realizzato dal contributore.
  • Gli utenti di .NET Core non devono preoccuparsi di costi, si può essere liberi di distribuire ovunque, si può essere molto liberi di distribuire.
  • Nell’era del cloud computing, .NET Core è stato affinato per cinque anni, pronto per lo sviluppo di applicazioni native nel cloud nell’era del cloud computing, dei sistemi cloud, con meno hardware per gli utenti ad alta densità per servire l’importanza molto importante.
  • I contenitori contengono solo applicazioni e le relative dipendenze. La dimensione del file è molte volte più piccola, il tempo di avvio è in secondi, solo l’applicazione viene caricata in memoria e il contenitore è garantito per funzionare su qualsiasi host.
  • Dati gli ovvi vantaggi dei contenitori, una delle decisioni di progettazione di .NET Core è stata quella di renderla modulare. Ciò significa che l’applicazione .NET Core può essere “pubblicata”, rendendola e tutte le relative dipendenze in un’unica posizione, che è facile da inserire nei contenitori.
  • Alla fine del 2018 ho sentito un sacco di aziende Internet che licenziano i lavoratori, ma questi clienti hanno un forte recruitment .NET Core necessitano di sviluppatori, questo è un buon momento per un sacco di studenti che imparano Java per passare alla piattaforma .NET Core, penso sempre che gli studenti che fanno lo sviluppo Java sono i più adatti a usare .NET tradizionale.
  • Non penseranno di utilizzare Java dopo l’utilizzo di C#, e .NET Core ha un paradigma di programmazione che ha molta familiarità con Spring Cloud, ma ho visto un sacco di sviluppatori .NET che non sono diventati dipendenti.

.NET Core e cosa può fare

Sappiamo tutti che .NET Core è un framework di sviluppo generico che può essere utilizzato per creare applicazioni software multipiattaforma moderne, scalabili e ad alte prestazioni.

Può essere utilizzato per creare applicazioni software per Windows, Linux e MacOS.

A differenza di altri framework software, .NET Core è il framework più versatile che può essere utilizzato per creare una varietà di software, tra cui applicazioni Web, applicazioni mobili, applicazioni desktop, servizi cloud, microservizi, API, giochi e applicazioni Internet of Things. Questo consente di abbattere i costi di sviluppo che vuol dire per i nostri clienti un enorme vantaggio economico.

A differenza di altri framework, .NET Core non si limita ad un singolo linguaggio di programmazione, supporta C#, VB.NET, F#, XAML e TypeScript. Questi linguaggi di programmazione sono tutti open source e gestiti da comunità indipendenti.

.NET Core fornisce le librerie di classe più avanzate, mature ed estese, API pubbliche, supporto multilingue e strumenti. Con l’aiuto di Visual Studio 2019 e Visual Studio.

La storia di .NET Core

.NET Core è sviluppato da Microsoft ed è attualmente gestito sotto .NET Foundation (un’organizzazione open source senza scopo di lucro). .NET Core è scritto in C# e C ++ e utilizza il protocollo MIT come protocollo open source.

La prima versione di .NET Core 1.0 è stata rilasciata nel 2016 con funzioni limitate. NET Core 2.0 è stato rilasciato il 14 agosto 2017.

I due framework principali rilasciati in questa versione sono ASP.NET Core 2.0 ed Entity Framework Core 2.0. Poi le versioni stabili di .NET Core 2.1 e 2.2 saranno rilasciate a maggio e dicembre 2018.

La versione corrente di .NET Core è 3.0.0 e la quinta versione di anteprima è stata rilasciata il 6 maggio 2019.

Funzionalità di .NET Core

Le caratteristiche principali di .NET Core includono l’open source, multipiattaforma, moderne, flessibili, leggere, veloci, intuitive, condivisibili e costruite per lo sviluppo futuro del software.

 

.NET Core è gratuito e open source

La piattaforma .NET Core è gratuita e open source. Il codice sorgente di .NET Core è ospitato su Github. Qualsiasi sviluppatore può partecipare allo sviluppo di .NET Core. Ci sono migliaia di sviluppatori attivi coinvolti nello sviluppo di .NET Core che stanno migliorando le funzionalità, aggiungendo nuove funzionalità e correggendo bug e problemi.

.NET Core è gestito da un’organizzazione no profit indipendente denominata .NET Foundation. Più di 60.000 sviluppatori e oltre 3.700 aziende stanno contribuendo all’ecosistema .NET.
.NET Core è gratuito e utilizza i protocolli MIT e Apache come protocolli open source. Molto economico per gli affari.

Comm.it crea responsive portali e-commerce app per iPhone, Macbook, Macos, Macintosh

.NET Core è multipiattaforma

.NET Core supporta e funziona su sistemi operativi Windows, MacOS e Linux. .NET Core è coerente tra le architetture (inclusi x64, x86 e ARM). Lo stesso assembly e la stessa libreria possono essere importati e utilizzati su più piattaforme. Questi assembly e librerie possono essere creati utilizzando i seguenti linguaggi .NET, ad esempio: C#, VB.NET o F#.

 

.NET Core è condivisibile

.NET Core utilizza un modello API coerente scritto in .NET Standard, comune a tutte le applicazioni .NET. La stessa API o libreria può essere utilizzata con più piattaforme in più lingue.

 

.NET Core è moderno

A differenza di alcuni framework precedenti, .NET Core mira a soddisfare i requisiti moderni di oggi, tra cui la facilità di utilizzo dei dispositivi mobili, la creazione una volta e l’esecuzione ovunque, la scalabilità e le prestazioni elevate. .NET Core mira a creare applicazioni per vari dispositivi, tra cui Internet of Things e console di gioco.
.NET supporta le moderne strutture linguistiche con l’aiuto di C# 8, come programmazione orientata agli oggetti e modulare, generici, raccolte, lambda, query integrata nel linguaggio (LINQ) e programmazione asincrona, che rende gli sviluppatori più efficienti. Ulteriori informazioni sulle funzionalità di C# 7 e C# 8, nuove funzionalità di C# 7.1, 7.2 e 7.3

Funzionalità C# 8

Visual Studio 2019 e Visual Studio Code sono gli ambienti di sviluppo integrato più avanzati e moderni al mondo. Entrambi gli IDE supportano le esigenze moderne di oggi e si concentrano su pulizia, velocità e produttività.

 

NET Core è veloce

.NET Core 3.0 è veloce. Rispetto a .NET Framework e .NET Core 2.2 e versioni precedenti, .NET Core 3.0 è molto veloce. .NET Core è molto più veloce di altri framework lato server (come Java Servlet e Node.js).

 

Che cos’è .NET Core

Secondo un rapporto pubblicato da TechEmpowers, .NET Core è molto più veloce di qualsiasi altro framework. Il test benchmark TechEmpower confronta più framework di applicazioni Web come segue: query a tabella singola su database, query su più tabelle, accesso ai file, aggiornamento dei dati, attività di serializzazione in chiaro e JSON.

 

.NET Core è leggero

.NET Core è leggero. .NET Core può essere incluso nella tua applicazione o può essere installato su un utente parallelo, a livello di macchina o server. .NET Core può essere distribuito in contenitori Docker.

 

.NET Core è compatibile

.NET Core è compatibile con .NET Framework, Xamarin e Mono tramite .NET Standard. .NET Core supporta anche l’uso di vari framework e librerie Web popolari, come React, Angular e JavaScript. TypeScript è uno dei componenti chiave dell’ecosistema .NET Core e Visual Studio.

Quali tipi di applicazioni possiamo creare con .NET Core?

.NET Core è un framework di sviluppo software generale. Consente agli sviluppatori di creare tutti i tipi di software, inclusi web, desktop, dispositivi mobili, cloud, giochi, Internet of Things,…

 

Applicazioni Web

ASP.NET Core è il componente principale dell’ecosistema .NET Core. ASP.NET Core è un framework per la creazione di pagine Web. ASP.NET Core si basa sull’architettura MVC e fornisce librerie generali per la creazione del Web. Inizia a utilizzare ASP.NET Core.

Razor è un nuovo framework per la creazione di pagine Web dinamiche utilizzando C# e TypeScript. Razor è una tecnologia rivoluzionaria che consente agli sviluppatori di C# di creare applicazioni Web in C#.

 

Sviluppo mobile

Lo sviluppo mobile è un prodotto chiave di .NET Core. Xamarin è un insieme di strumenti e librerie per la creazione di applicazioni mobili multipiattaforma utilizzando C#. Xamarin consente agli sviluppatori di creare applicazioni native per IOS, Android, Windows e MacOS su una base di codice .NET condivisa.

 

Applicazione desktop

.NET Core offre vari framework e strumenti per creare applicazioni desktop. Windows Form, WPF, UWP e Xamarin sono i quattro framework principali per la creazione di applicazioni desktop. .NET Core supporta anche l’interoperabilità tra questi framework.

Windows Forms è una tecnologia per la creazione di applicazioni desktop Windows. Windows Forms è uno dei primi componenti di .NET Framework.

WPF (Windows Presentation Foundation) è una tecnologia relativamente nuova per la creazione di applicazioni desktop Windows. WPF è stato rilasciato come parte della versione .NET Framework
UWP è una tecnologia relativamente nuova rilasciata dopo Windows 8. Oggi UWP è maturo. UWP utilizza XAML come layer di presentazione (UI) e C# come programmazione back-end. Tuttavia, sembra che Microsoft abbia annunciato la sua fine.

Realizzazione software per il Macbook con .NET Core

Realizzazione software per il Macbook con .NET Core

Microservizi e contenitori

Microservices è un nuovo modello di progettazione che consente agli sviluppatori di creare piccoli moduli di servizi software in grado di comunicare tra loro mediante contratti ben definiti.

I microservizi semplificano lo sviluppo, il test e la distribuzione di parti indipendenti di un’applicazione. Una volta distribuito, ogni microservizio può essere ridimensionato in modo indipendente, se necessario. .NET Core supporta un’architettura di microservizi, che consente ai servizi multipiattaforma di funzionare con .NET Core, inclusi i servizi sviluppati utilizzando .NET Framework, Java, Ruby o altri sviluppi.

Il container è il fuoristrada di oggi. La modularità, la leggerezza e la flessibilità di .NET Core semplificano la distribuzione di applicazioni .NET Core in container. Il contenitore contiene tutti i file di configurazione e le dipendenze di un’applicazione in un’unità di distribuzione software singola, piccola e indipendente. I contenitori possono essere distribuiti su qualsiasi piattaforma, cloud, Linux e Windows. .NET Core funziona bene con i servizi Docker e Azure Kubernetes.

 

Applicazione cloud

Le applicazioni cloud stanno diventando sempre più popolari. Azure supporta varie applicazioni cloud. Le applicazioni .NET Core e C# possono essere distribuite su Azure tramite Visual Studio 2019.

Creare e distribuire applicazioni Web ASP.NET Core in Azure
Internet delle cose
Le applicazioni IoT stanno crescendo. .NET Core supporta lo sviluppo IoT per dispositivi IoT che eseguono Windows 10 IoT Core attraverso il framework UWP.

UWP può essere utilizzato per creare applicazioni in esecuzione su Internet of Things supportate da Raspberry Pi, MinnowBoard MAX, DragonBoard 410c,…

 

Learning automatico

L’apprendimento automatico è un campo in crescita per gli sviluppatori di software.
Fare riferimento alla documentazione ufficiale di Microsoft.

 

Video giochi

Unity è uno dei framework di sviluppo di giochi più popolari. C# e UWP vengono utilizzati per creare giochi per dispositivi mobili, desktop, console, TV, VR, AR e Web.

Quali sono le nuove funzionalità di .NET Core 3.0?

L’ultima versione di .NET Core 3.0 che è stata rilasciata. C# 8 e il desktop di Windows sono le due principali aggiunte a questa versione.

C# 9 è l’ultima versione del linguaggio C#. C# 9 fa parte di .NET Core, C# 9.0 aggiunge le funzionalità e i miglioramenti seguenti al linguaggio C#:

  • Record
  • Setter di sola inizializzazione
  • Istruzioni di primo livello
  • Miglioramenti dei criteri di ricerca
  • Interi di dimensioni native
  • Puntatori funzione
  • Non visualizzare il flag di creazione localsinit
  • Espressioni new con tipo di destinazione
  • funzioni anonime statiche
  • Espressioni condizionali tipizzate di destinazione
  • Tipi restituiti covarianti
  • GetEnumeratorSupporto dell’estensione per i foreach cicli
  • Parametri di rimozione lambda
  • Attributi per le funzioni locali
  • Inizializzatori di modulo
  • Nuove funzionalità per i metodi parziali

 

Funzione C# 8

Il desktop di Windows è una nuova funzionalità di .NET Core 3.0 che consente agli sviluppatori di creare applicazioni desktop di Windows utilizzando Windows Form, WPF e UWP.

Di seguito è riportato un elenco di altre funzionalità e miglioramenti in .NET Core 3.0:
Distribuzione MSIX del desktop di Windows
MSIX è un nuovo formato di pacchetto dell’applicazione Windows. Può essere utilizzato per distribuire applicazioni desktop .NET Core 3.0 su Windows 10:

  • Supporto JSON integrato rapido
  • Miglioramenti in virgola mobile IEEE
  • La piattaforma .NET si basa su funzioni intrinseche
  • Supporto file eseguibile dipendente dal framework
  • Crea dipendenze di copia
  • Assemblaggio e scarico
  • Interoperabilità nativa di Windows
  • TLS 1.3 e OpenSSL 1.1.1 su Linux
  • Crittografia migliorata
  • SerialPort per Linux
  • Supporto per ARM64 Linux
  • GPIO supporta Raspberry Pi