Come sei entrato in contatto con Comm.it e qual’è stato il tuo percorso all interno dell’azienda?

Sono entrato in contatto con l’azienda tramite un ex-collega che mi ha invitato a partecipare a un evento di Commit University. Ogni mese Comm.it organizza un evento formativo e gratuito sulle ultime novità hi-tech sul mercato.

Dopo un periodo iniziale di formazione web, visto che provenivo da un settore diverso (elettronica – automazione industriale), ho iniziato ad occuparmi dello sviluppo dei progetti e ad essere coinvolto in prima persona con i clienti.

Come sei arrivato a ricoprire il ruolo in cui sei oggi?

Tanto studio e tanta voglia di imparare, ma è anche merito dei mentor che ho avuto, in primis Alessio Colzi, e dei colleghi più esperti di me.

Grazie ai loro insegnamenti, in poco tempo, grazie a Comm.it, ho potuto imparare il necessario per ricoprire il ruolo in cui sono oggi.

La parte più difficile del tuo lavoro?

Senza dubbio gestire le sfumature delle varie personalità che compongono il team di lavoro e cercare di preservare le naturali caratteristiche di ciascuno.

Qual’é, in ambito lavorativo, la cosa più gratificante da fare per te? 

La formazione! 

La mia attuale posizione è Technical leader di tutti i progetti .NET e dei vari team che ne fanno parte ma il mio incarico più gratificante è occuparmi della formazione: ogni anno ospitiamo in azienda giovani studenti che entrano in contatto col mondo del lavoro attraverso un tirocinio post diploma o grazie al programma di alternanza scuola-lavoro!

Che consiglio potresti dare a un giovane che volesse intraprendere il tuo stesso percorso lavorativo? 

Tanto studio, anche in autonomia. Adesso ci sono tantissime risorse sia gratuite sia con costi contenuti con cui poter approfondire le proprie conoscenze e scoprire le ultime novità. 

La cosa fondamentale è studiare le tecnologie che veramente ci appassionano, senza seguire le mode del momento, e darsi degli obiettivi a medio-lungo termine!

Hai hobbies o pratichi sport nel tempo libero?

La famiglia è il mio hobbie numero uno, insieme al mio divano e a un buon film su Netflix! 

In passato ho anche giocato a calcio, ma sono passati anni da quando ho appeso gli scarpini al chiodo.

Nel tuo percorso all’interno di Comm.it qual è stata la tua più grande soddisfazione? 

Sicuramente vedere riconosciuto l’impegno e lo studio diventando in poco tempo un punto di riferimento sia per i colleghi che per i clienti!

Raccontaci del progetto più sfidante su cui hai lavorato

Beh, quello su cui sto attualmente lavorando: Tweppy.

E’ un progetto grande, un mix di svariate tecnologie: dovrò mettere in campo tutte le mie conoscenze ed essere disposto a misurarmi con argomenti che fin ora non ho mai affrontato.

 

 

Non perderti, ogni mese, un’approfondimento su uno dei nostri ragazzi! Info, consigli e curiosità sul loro ruolo all’interno di Comm.it! E se vuoi sapere di più su di noi, visita la nostra pagina Chi Siamo!