Ciao Duccio! Raccontaci qual è stato il tuo percorso all’interno di Commit e quale ruolo ricopri adesso!

Il mio percorso in Commit è iniziato nell’ottobre del 2021 poco dopo aver completato il mio percorso scolastico. All’inizio, ho avviato un tirocinio che si è rivelato estremamente formativo, permettendomi di acquisire nuove competenze. Questo processo di apprendimento è stato facilitato dalla collaborazione costante e dall’aiuto prezioso dei colleghi più esperti.

Dopo aver completato il periodo di tirocinio, sono stato assegnato a un progetto clienti dove attualmente ricopro il ruolo di sviluppatore back-end. Questa fase è stata fondamentale per consolidare le conoscenze acquisite all’interno di un contesto lavorativo concreto.

Come è stato il passaggio da studente a dipendente di Commit? È stato difficile ambientarsi in azienda?

Il passaggio da studente a dipendente di Commit è stata un’esperienza molto stimolante. Inizialmente, è stato impegnativo adattarsi all’ambiente lavorativo e alle diverse responsabilità . 

Tuttavia, grazie alla collaborazione dei miei colleghi, ho cominciato in poco tempo a sentirmi sempre più a mio agio. È stato bello vedere come il team si sia dimostrato disponibile a spiegarmi le cose e come pian piano ho iniziato a poter contribuire ai progetti aziendali.

Qual è stata la tua più grande soddisfazione lavorativa fino ad oggi?

La mia più grande soddisfazione lavorativa è stata sicuramente il passaggio in un’azienda vera e propria. È stato un passo importante, perché ho potuto mettere in pratica ciò che avevo imparato durante gli studi e il tirocinio. Vedere i miei sforzi concretizzarsi in un vero progetto è stato fantastico.

Raccontaci una tua giornata tipo!

La mia giornata tipo inizia la mattina alle 7:45 circa con la sveglia, poi doccia, colazione e una pedalata di una mezz’oretta per arrivare in ufficio dal cliente.

Dopo la mattinata di lavoro ho un ora di pranzo con i colleghi e dopo il caffè riprendo il lavoro fino alle 18.

Uscito di lavoro e tornato a casa mi guardo un episodio di una serie tv o faccio dell’attività fisica.

Quali opportunità vedi per le nuove generazioni nel mondo della tecnologia?

Le nuove generazioni nel campo della tecnologia, e della programmazione in particolare, hanno sicuramente molte opportunità potendo trovare lavoro in varie ottime aziende. L’apprendimento tramite corsi online o direttamente nelle aziende facilita il passaggio dalla scuola al lavoro, consentendo ai giovani di apprendere ulteriori competenze nel mondo della tecnologia.

Hai hobbies o pratichi sport nel tempo libero?

Sì, ho sempre avuto una passione per il calcio fin da quando ero piccolo e ancora oggi lo pratico nel tempo libero. Inoltre, durante l’estate, mi piace giocare a ping pong per divertimento. È un modo piacevole di rilassarmi e mantenermi attivo al di fuori dell’ambiente lavorativo.

Se tu potessi dare un consiglio al Duccio di 5 anni fa, cosa gli diresti?

Se potessi dare un consiglio al Duccio di 5 anni fa gli suggerirei sicuramente di continuare con la sua scelta di studi perché risulterà giusta…forse gli suggerirei di impegnarsi un po’ di più!

 

Non perderti, ogni mese, un approfondimento su uno dei nostri ragazzi! Info, consigli e curiosità sul loro ruolo all’interno del blog di Comm.it! E se vuoi sapere di più su di noi, visita la nostra pagina “Chi Siamo“!