Sappiamo che sei uno degli ultimi che è entrato a far parte di Commit: come hai conosciuto l’azienda? è stato difficile ambientarsi?
Ho conosciuto l’azienda tramite un collega che era stato ad alcuni Commit University, gli eventi di formazione gratuita che Commit organizza mensilmente. Mi aveva detto che stavano cercando personale ma all’inizio ero un po’ scettico perchè avevo solo qualche anno di esperienza nel mondo della programmazione. Poi mi sono buttato, ho mandato il curriculum ed eccomi qua! Ambientarsi non è stato per niente difficile, anzi! Tutti i colleghi che ho conosciuto con cui ho lavorato sono molto professionali e soprattutto c’è un bellissimo spirito di collaborazione!

Com’è nata la tua passione per questo mondo e cosa ti ha spinto a scegliere questa professione?
La curiosità per il mondo dell’informatica è nata alle medie, quando i miei genitori mi regalarono il primo computer per fare le ricerche per scuola. Tutto poi è continuato quando un mio amico mi chiese “Ma tu sai programmare?”
E così, quasi per gioco, è iniziata la mia vera passione per il mondo della programmazione!

In cosa consiste il lavoro che svolgi quotidianamente e come organizzi le tue giornate?
Tutti i giorni ho delle attività che il cliente mi chiede di svolgere: sono personalizzazioni di un software già esistente.
Ho la fortuna di lavorare usando il metodo SCRUM (Google it!) che mi permette di organizzare al meglio il carico di lavoro.
La mia giornata parte con un recap mentale di quello che ho fatto il giorno prima e, dopo aver controllato che il codice sia scritto bene, entro in riunione con il cliente per raccontargli i progressi o le difficoltà  della giornata precedente.

Sappiamo che per uno sviluppatore restare aggiornato sulle tecnologie e tendenze in ambito informatico è fondamentale: quali sono le modalità di aggiornamento che consiglieresti?
Parola chiave: INTERNET
Internet contiene tantissime informazioni e questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio. Da un lato ti permette di rimanere sempre aggiornato sulle ultime news tecnologiche e sui nuovi linguaggi di programmazione; dall’altro non tutte le informazioni contenute sui siti sono corrette e rilevanti e quindi il segreto è prestare attenzione!

Hai hobbies o pratichi sport nel tempo libero?
Nel mio tempo libero amo nuotare da quando sono bambino! Adoro anche fare passeggiate all’aria aperta e godermi i tramonti in qualsiasi stagione dell’anno!

Come pensi e speri che evolverà la tua professione in futuro?
Senza ombra di dubbio voglio continuare a programmare, mi piace e mi gratifica. Sicuramente voglio imparare nuove tecnologie, magari spostandomi sul Web. Sono convinto di essere capitato nell’azienda giusta, che mi darà molte opportunità per variare e imparare cose nuove!

 

Non perderti, ogni mese, un’approfondimento su uno dei nostri ragazzi! Info, consigli e curiosità sul loro ruolo all’interno di Comm.it! E se vuoi sapere di più su di noi, visita la nostra pagina “Chi Siamo“!