Ciao Sasha! Sappiamo che sei entrato nel team dopo aver partecipato al nostro corso per diventare Full Stack Developer. Come hai scoperto questa opportunità e cosa ti ha motivato a partecipare al nostro corso?

Ho avuto la prima esperienza in Commit durante il mio periodo di alternanza scuola-lavoro. Mi ha subito appassionato il tipo di professione e l’ambiente tranquillo e socievole che ho trovato in ufficio. Alla fine dei miei studi, mi sono messo in contatto con l’azienda e mi hanno consigliato di seguire un corso interno di tre mesi per diventare Full Stack Developer. Essendo sempre stato interessato alla programmazione, questa idea mi ha subito convinto. Attraverso il corso, non solo ho imparato a programmare, ma anche come pormi nei confronti di un progetto.

Qual è stato lo scoglio più grande che hai incontrato durante il tuo percorso di formazione e come l’hai affrontato?

Probabilmente è un problema comune, ma la prima volta che ci si trova di fronte a un grande progetto ci si sente un po’ persi. Fortunatamente, grazie all’aiuto dei miei colleghi e con il passare del tempo, ho imparato ad analizzare i progetti, risolvere i dubbi e acquisire sicurezza. Richiede tempo ed impegno, ma una volta iniziato, i dubbi piano piano scompaiono.

Quali strumenti e tecnologie hai imparato durante il corso che ritieni essere utili nel tuo attuale lavoro?

Sicuramente lo sviluppo di un backend in Java con Spring e l’utilizzo di un database. Questo non perché tecnologie come Angular apprese durante il corso non siano utili, ma solo perché il progetto a cui sto lavorando adesso richiede la gestione e lo sviluppo del backend. Inoltre, imparare ad utilizzare vari pattern e test in modo esaustivo sarà sicuramente utile in questo lavoro.

Come è stato il passaggio da studente a dipendente di Commit? È stato difficile ambientarsi in azienda?

Prima di iniziare il corso interno di Commit ed entrare poi a far parte del team, avevo già lavorato in un’azienda informatica. Nonostante le tecnologie e l’ambiente di lavoro fossero estremamente differenti, quest’esperienza mi è servita per abituarmi al mondo lavorativo. Qui in Commit ho trovato un ambiente amichevole e tranquillo che mi ha permesso di ambientarmi facilmente.

Restare aggiornati è fondamentale nel tuo settore. Come riesci a stare al passo con le ultime novità digital? 

Non seguo dei siti specifici, ma varie pagine sui social network. Se trovo qualcosa che mi interessa mi informo poi sul web. Oltre alle novità lavorative ed al campo digitale, mi interessano gli studi sulle varie forme di energia e ultimamente sono molto attento a notizie riguardanti l’intelligenza artificiale.

Quali opportunità vedi per le nuove generazioni nel mondo della tecnologia?

Nonostante sia difficile definire cosa ci possa riservare il futuro, visto il rapido sviluppo delle intelligenze artificiali e di questo settore in generale, dal mio punto di vista il progresso tecnologico sarà sempre più rapido e repentino. Il mondo tra circa venti anni anni potrebbe essere totalmente diverso da quello di oggi. L’importante è non rimanere all’oscuro di ciò che accade e restare al passo con la tecnologia e le sue ultime novità.

Raccontaci un po’ di te al di fuori del lavoro: cosa ti piace fare nel tempo libero?

Al di fuori del lavoro, sono appassionato di calcio e di basket. Mi piace giocare ai videogiochi, ascoltare musica e uscire con gli amici. Mi piace molto l’inverno e amo sciare!

 

Non perderti, ogni mese, un approfondimento su uno dei nostri ragazzi! Info, consigli e curiosità sul loro ruolo all’interno di Comm.it! E se vuoi sapere di più su di noi, visita la nostra pagina “Chi Siamo“!