Mercoledì 23 Settembre è ripartito dopo la pausa estiva, il consueto appuntamento con i workshop di CommitUniversity.

Dedicato ai modi innovativi per costruire app, l’evento si è svolto con la partecipazione dello staff di Makeitapp che, con computer alla mano, ci hanno mostrato come costruire una chat interattiva con Baas con Android e iOS.

Antonio Russo, uno dei tre relatori, dopo una breve presentazione teorica su BaaS ed esempi di Curl con interrogazione dei dati, ci ha fornito una panoramica di classi SdK e una dimostrazione di come settare l’ambiente di sviluppo.

A seguito i partecipanti sono stati divisi in due aule diverse (una per Android e l’altra per iOS) nelle quali i relatori hanno mostrato la creazione di una app, con una vista per lo stream dei messaggi, e l’inizializzazione SdK. Federico Oldrini e Jacopo Giola hanno poi proseguito la spiegazione con la gestione e registrazione del login utente e il download della lista messaggi con visualizzazione; risultato della lista di questi messaggi è stata la scrittura di questi ultimi da parte dell’utente e il conseguente invio a BaaS.

La sessione si è poi conclusa con una live chat della nuova app costruita dai parteciapnti stessi.

CommitUniversity ringrazia i relatori e l’Incubatore Tecnologico di Firenze per averci ospitato.

Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri partecipanti per la presenza e l’interesse mostrato verso le nostre iniziative.

Vi aspettiamo ai prossimi workshop, non mancate!