Cos’è la prototipazione?

La prototipazione è un processo sperimentale in cui i team di progettazione realizzano idee in forme tangibili, dalla carta al digitale. I team costruiscono prototipi con vari gradi di fedeltà per definire i corretti design concepts e testarli sugli utenti. Con i prototipi, puoi perfezionare e convalidare i tuoi progetti in modo che il tuo marchio possa rilasciare prodotti corretti.

“Ci rallentano per velocizzarci. Prendendoci il tempo necessario per prototipare le nostre idee, evitiamo errori costosi come diventare complessi troppo presto e restare fedeli a un’idea debole troppo a lungo“.

— Tim Brown, CEO e Presidente di IDEO

Scopriamo come la prototipazione può aiutarti ad accedere ai tuoi utenti e creare così prodotti ideali.

Valide ragioni per prototipare

La prototipazione è la quarta fase del design thinking e degli sprint di design. È una parte essenziale del desing dell’esperienza utente (UX) che di solito viene dopo l’ideazione, durante la quale tu/il tuo team avete creato e selezionato le idee in grado di risolvere le esigenze degli utenti. Nella prototipazione, realizzi a mano un semplice modello sperimentale del prodotto che proponi. In questo modo, attraverso il feedback che gli utenti forniscono, puoi verificare se il prodotto incontra i loro bisogni.

Dovresti prendere in considerazione la prototipazione fin dalle prime fasi, utilizzando, se opportuno, la prototipazione su carta, in modo che il feedback raccolto dagli utenti possa aiutare a guidare lo sviluppo.

Questi i vantaggi della prototipazione:

  1. Hai una base solida da cui partire per ideare miglioramenti, fornendo un quadro chiaro dei potenziali benefici, rischi e costi associati al prototipo.
  2. Puoi adattare tempestivamente le modifiche, evitando così di impegnarti in un’unica versione falsamente ideale, rimanere bloccati sui local maxima dell’esperienza utente (UX) ed incorrere successivamente in costi elevati dovuti a sviste.
  3. Puoi mostrare il prototipo ai tuoi utenti in modo che possano darti il loro feedback ed aiutarti a individuare quali elementi/varianti funzionano meglio e se è necessaria una revisione.
  4. Disponi di uno strumento per sperimentare le esigenze ed i problemi degli utenti; in questo modo, puoi ottenere informazioni su aree meno ovvie del mondo degli utenti (ad esempio, puoi notare che lo usano per altri scopi o individuare problemi di accessibilità imprevisti).
  5. Fornire un senso di ownership a tutte le parti interessate, comprendendo anche la parte “emotiva” nel successo finale del prodotto.
  6. Migliorare il time-to-market riducendo al minimo il numero di errori da correggere prima del rilascio del prodotto.

La prototipazione può aiutare a rilevare errori potenzialmente costosi con largo anticipo.

Prototipazione a Bassa fedeltà vs Alta fedeltà

La fedeltà si riferisce al livello di dettaglio e alle funzionalità incluse nel tuo prototipo. Di solito, questo dipende dalla fase di sviluppo del tuo prodotto. Puoi costruire un prototipo che dia una visione ampia dell’intero sistema o sottosistema (chiamato prototipo orizzontale – ad esempio, un intero sito web) o un prototipo che dia una visione dettagliata di una sola funzionalità (prototipo verticale – ad esempio, un processo di checkout). Il livello di fedeltà scelto deve essere adeguato per essere presentato agli utenti durante i test in modo che possano fornire un feedback mirato.

Consideriamo le differenze:

Bassa fedeltà

Esempio: Prototipi cartacei

Pro:

  • Veloci ed economici;
  • Monouso;
  • È facile apportare modifiche e testare nuove iterazioni;
  • Consentono una rapida visione d’insieme del prodotto;
  • Chiunque può produrli;
  • Incoraggiano il design thinking poiché i prototipi non sono visibilmente definitivi;

Contro:

  • Gli utenti potrebbero avere difficoltà a fornire feedback per la mancanza di realismo;
  • Difficoltà a percepire quale sarà il risultato finale dalle prime versioni;
  • Possono essere troppo elementari per riflettere l’esperienza dell’utente del prodotto finito;
  • Può semplificare eccessivamente questioni complesse;
  • La mancanza di interattività priva gli utenti del controllo diretto;
  • Gli utenti devono immaginare come userebbero il prodotto;

Alta fedeltà

Esempio: Prototipi digitali creati su software come Sketch o Adobe XD

Pro:

  • Coinvolgente: tutte le parti interessate hanno nelle loro mani la visione realizzata e possono giudicare quanto questa sia in grado di soddisfare le esigenze degli utenti e risolvere i loro problemi;
  • I test produrranno risultati più accurati e più applicabili;
  • Le versioni più vicine al prodotto finale consentono di prevedere in che modo gli utenti lo accoglieranno sul mercato;

Contro:

  • Più lungo/più costoso da creare;
  • È più probabile che gli utenti commentino i dettagli superficiali piuttosto che i contenuti;
  • Dopo ore di lavoro, è probabile che al designer non piaccia l’idea di apportare modifiche che possono richiedere molto tempo;
  • Gli utenti possono confondere il prototipo per il prodotto finito ed avere pregiudizi;

Alcuni designer dividono la prototipazione ad alta fedeltà in “mid-fidelity” (dove i prototipi possono avere un’interattività digitale di base o essere dei wireframe) e “high-fidelity” (dove sono molto più vicini alla versione finale). I prototipi interattivi danno risultati molto più utili nei test utente.

Tuttavia, la fedeltà è relativa: un mockup statico di una landing page, per esempio, è più fedele di un ritaglio abbozzato che gli utenti possono muovere.

Nel complesso, dovreste sempre impegnarvi a realizzare i prototipi tenendo conto delle esigenze degli utenti, in particolare con un occhio di riguardo al flusso degli utenti.

Vi aspettiamo al prossimo workshop gratuito per parlarne dal vivo insieme a Antonio Dell’Ava!

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